domenica 29 novembre 2015

Torta al cioccolato con camy cream


Questa torta nasce come torta di compleanno, realizzata in occasione del compleanno di mia zia. Ho bypassato il grande classico tra le torte di compleanno "Pan di spagna con crema bianca, panna e fragole", per dare spazio a qualcosa di più moderno ed elaborato. Nasce così questa Torta al cioccolato con camy cream! Molti di voi la conosceranno sicuramente, si tratta di una delle creme più famose del web, inventata qualche anno fa da due utenti di cookaround, una golosissima crema a base di mascarpone, panna e latte condensato. Questa camy cream sarà la regina della nostra torta, costituendone sia la farcia interna che la copertura, arricchita poi con granella di pistacchi e fragoline. Il risultato mi sembra davvero bello!

Ingredienti:


Per il pan di spagna al cacao:
113 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
45 gr di cacao amaro in polvere
225 gr di zucchero
8 uova

Per la camy cream:
500 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca liquida
170 gr di latte condensato (un tubetto! Se volete realizzarlo voi seguite dosi e procedimento sotto*)

*Per il latte condensato: (se decidete di prepararlo in casa)
200 ml di latte fresco
200 gr di zucchero a velo vanigliato (o zucch. a velo + 1 bustina di vanillina)
20 gr di burro

Per decorare:
Granella di pistacchi q.b.
Fragoline q.b.



Procedimento:

1. Realizzate il pan di spagna al cacao: separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale.
Setacciate insieme: farina, fecola e cacao. Unite le polveri e gli albumi, alternandoli, al composto di tuorli, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Imburrate ed infarinate una tortiera (ø 22 cm) e versatevi dentro il composto della vostra torta. Infornate a 180°C per 30 minuti circa, verificate la cottura con la prova stecchino.

2. Preparate il latte condensato (*saltate questo passaggio se lo acquistate già pronto). In un pentolino lasciate sobbollire per 15 minuti: latte, zucchero a velo vanigliato e burro. Fate addensare il composto, mescolando continuamente. Fate raffreddare e ponete in un barattolo in frigorifero.

3. Preparate la camy cream: è molto importante che tutti gli ingredienti siano ben freddi di frigorifero.  Montate la panna fredda di frigo, e mettete da parte. Montate il mascarpone, versandovi a filo il latte condensato (ci vorrà qualche minuto). Mescolate delicatamente i due composti, e riponete la crema in frigorifero.

4. Assemblate la torta: fate raffreddare completamente il pan di spagna prima di tagliarlo a metà per lungo. Bagnatelo leggermente, con la bagna che più preferite, se vi sembra troppo asciutto. Farcitelo e ricopritelo con la camy cream.

5. Decorate la torta: decorate i bordi con granella di pistacchio. Sulla superficie, realizzate invece con l'aiuto di una sac a poche (bocchetta a stella) delle decorazioni a piacere. Quindi completate con fragoline fresche.







Nessun commento:

Posta un commento