mercoledì 3 giugno 2020
Gelato al torrone
Durante le calde giornate l'ideale è una pausa fresca e golosa ed il gelato è sicuramente la scelta vincente. Immaginate un cremosissimo gelato, dall'intenso sapore di torrone, in cui ad ogni cucchiaiata incontrerete qualche pezzetto di mandorla croccante: una vera goduria. Ecco la ricetta per preparare un gustoso Gelato al torrone. Potrete usare il trancio di torrone morbido, oppure i torroncini, un ottimo modo per usare quelli rimasti che nessuno ha più voglia di mangiare.
Ingredienti:
200 ml di latte
250 ml di panna
1 uovo
1 bustina di vanillina
200 gr di torrone morbido
Procedimento:
- Mescolate in una terrina il latte con la panna ed una bustina di vanillina. Unite l'uovo e mescolate velocemente con una frusta. Portate sul fuoco e fate cuocere leggermente a fiamma bassa, fino a sfiorare il bollore. Togliete dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.
- Tritate il torrone, non troppo finemente, occorrerà solo avere delle briciole con qualche pezzetto di mandorla più grande, se vi piace. Unite il torrone alla panna e al latte ormai completamente freddi. Versate il composto nella gelatiera, azionatela per circa 40 minuti fino ad ottenere la consistenza perfetta del gelato al torrone.
* Se non avete la gelatiera, riponete il composto in freezer e lavoratelo ogni mezz'ora per 3-4 volte, potete frullarlo ogni volta con un mixer, così da rompere i cristalli di ghiaccio.
Nessun commento:
Posta un commento