In una classifica dei dolci universalmente più apprezzati rientra certamente il Tiramisù che con la sua crema al mascarpone ed il deciso sapore di caffè conquista il palato di tutti, cucchiaio dopo cucchiaio.
Il tiramisù è un dolce davvero facile e goloso, si prepara con pochi ingredienti e ne esistono tantissime versioni. Quelle estive più fresche con le fragole, quelle più caloriche con l'aggiunta di scaglie di cioccolato o Nutella.
Anche la versione più classica si può preparare in tantissimi modi diversi. Prima di tutto occorre scegliere i biscotti da utilizzare, io trovo che i Savoiardi siano perfetti perchè si inzuppano alla perfezione nel caffè e ne mantengono il sapore intenso, validissima alternativa sono i Pavesini, anche questi molto apprezzati o addirittura preferiti da molti. C'è chi usa anche biscotti più secchi come Oro Saiwa...ma il vero tiramisù per me resta quello con i savoiardi!
Altra variante può essere fatta nella crema. La ricetta che trovate è quella di Luca Montersino, che prevede la pastorizzazione delle uova. Ma come si pastorizzano le uova? Niente di complicato, qualche minuto in più durante la preparazione per ottenere un tiramisù buonissimo e genuino. Pastorizzare le uova è fondamentale nei dessert senza cottura, così da poter consumare il dolce in assoluta sicurezza evitando l'utilizzo di uova crude.
Con questa ricetta otterrete un tiramisù dalla crema corposa e densa, se invece preferite una versione più “classica” e senza panna date un’occhiata all’altra ricetta che trovate cliccando qui.
Ingredienti:
Ingredienti:
90 gr di tuorli (circa 6)
170 gr di zucchero
50 ml di acqua
375 gr di mascarpone
300 gr di panna
Caffè espresso q.b.
250 gr di biscotti savoiardi
cacao amaro q.b.
Procedimento:
170 gr di zucchero
50 ml di acqua
375 gr di mascarpone
300 gr di panna
Caffè espresso q.b.
250 gr di biscotti savoiardi
cacao amaro q.b.
Procedimento:
- Per realizzare un Tiramisù con le uova pastorizzate, mettete in un pentolino acqua e zucchero. Portate sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 121°C (se non avete il termometro, assicuratevi che lo sciroppo raggiunga il bollore, lasciate sobbollire per un paio di minuti, senza fare caramellare).
- Nel frattempo iniziate a montare i tuorli, quando lo sciroppo sarà pronto versatelo a filo, e montate fino a raffreddamento del composto. Unite il mascarpone, freddo di frigorifero, e sbattete alla minima velocità.
* Se invece non volete pastorizzare le uova: sbattete direttamente i tuorli con lo zucchero, omettendo la dose di acqua e saltando il passaggio dello sciroppo di zucchero.
* Se invece non volete pastorizzare le uova: sbattete direttamente i tuorli con lo zucchero, omettendo la dose di acqua e saltando il passaggio dello sciroppo di zucchero.
- A parte, montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema al mascarpone, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
- Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare completamente. Inzuppatevi dentro i savoiardi, e disponeteli sulla base di una pirofila, senza lasciare spazi. Fate uno strato con la crema, quindi un altro con i savoiardi e completate con la crema. Io ho realizzato dei ciuffetti di crema con la sac à poche per rendere la superficie più carina. Completate il tiramisù spolverizzando con il cacao amaro e lasciate riposare in frigorifero.
Nessun commento:
Posta un commento