E' la torta dell'estate, e se non l'avete ancora provata non vi resta che mettervi in cucina. La Torta Cornetto sta spopolando sul web, e assaggiandola vi sembrerà proprio di gustare un Cornetto Classico Algida, è la sua versione "gigante", composta da una base di biscotti, e un cuore di gelato alla panna, ricoperto da cioccolato fondente e nocciole! Rende l'idea? Forse non abbastanza :D quindi vi consiglio proprio di provarla.
La ricetta è semplicissima!
Ingredienti:
Per la base:
200 gr di biscotti frollini
100 gr di burro
Per il gelato:
350 ml di panna
175 gr di latte condensato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la copertura:
100 gr di cioccolato fondente
20 gr di burro
nocciole q.b.
Procedimento:
- Per la base: sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti sbriciolati finemente, fino ad avere un composto uniforme. Foderate uno stampo a cerniera con carta forno, versate il composto di biscotti nello stampo, quindi compattate la base con il fondo di un bicchiere. Mettete in frigo per almeno 30 minuti.
- Per il gelato: Montate la panna. ben fredda di frigo. Aggiungete delicatamente il latte condensato, e l'essenza di vaniglia, e amalgamate con una spatola dall'alto verso il basso. Versate il composto sulla base di biscotti e livellate bene con una spatola.
- Ponete lo stampo in freezer, ben sigillato con pellicola o con alluminio. E lasciate solidificare per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte.
- Per la copertura: In un pentolino, sciogliete il cioccolato con il burro, a fuoco dolce. Lasciate raffreddare leggermente, quindi versate sulla torta, creando uno strato sottile (altrimenti avrete difficoltà a tagliare la torta!), aggiungete anche le nocciole, tostate e tritate grossolanamente. E riponete la torta cornetto in congelatore.
- La torta Cornetto è pronta, tiratela fuori dal freezer 10-15 minuti prima di servirla, vedrete che successo! ;)
Nessun commento:
Posta un commento