mercoledì 25 luglio 2018

Bavarese alle pesche


La stagione estiva porta dolci con la frutta, gelati, semifreddi e bavaresi. Ecco quindi un dolce che non vi farà accendere il forno, ma che vi permetterà con semplici e freschi ingredienti di ottenere un dessert al cucchiaio per la perfetta conclusione di un pranzo estivo.
Provate la Bavarese alle Pesche, una consistenza cremosissima, simile a quella di una mousse, che si scioglie in bocca ad ogni cucchiaiata, con un'esplosione di sapore di pesche.
Detto ciò, non mi resta che lasciarvi la ricetta.


Ingredienti: 


150 gr di tuorli
80 gr di zucchero
200 ml di latte
300 ml di panna
300 gr di pesche
18 gr di gelatina in fogli
1/2 cucchiaio di zucchero a velo
marmellata di pesche per la copertura



Procedimento: 

- Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. Lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, unite il latte a filo, e cuocete il tutto a fiamma dolcissima, mescolando continuamente. La crema dovrà velare il cucchiaio. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente.
- Sbucciate, denocciolate e tagliate le pesche, quindi frullatele. Scaldate 1/3 di polpa di pesche frullata, quindi unite la gelatina ben strizzata. Montate 300 ml di panna.
- Incorporate la purea di pesche alla crema, poi unite anche quella in cui avete sciolto la gelatina, e aggiungete infine anche la panna montata.
- Versate la bavarese alle pesche in uno stampo da budino, e fatela rassodare in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, immergete per pochi secondo lo stampo in acqua calda, questo vi aiuterà a sformare la bavarese, quindi rovesciatela su un piatto.
- Io ho completato la bavarese alle pesche con una colata di marmellata alle pesche, fatta sciogliere leggermente in un pentolino con qualche cucchiaio d'acqua, per allungarla. Completate infine con foglioline di menta.



Nessun commento:

Posta un commento