Una torta fredda a strati, che in realtà è un semifreddo. Ideale per le belle stagioni, un dolce di grande effetto perfetto per un fine pasto. Tre strati diversi, bianco, al caffè e al cioccolato, per assaporare ad ogni morso tre gusti diversi, in un composto davvero cremosissimo.
La base l'ho realizzata con listarelle di pan di spagna che era avanzato, ma la ricetta originale prevedeva dei biscotti savoiardi, imbevuti nel caffè, quindi a voi la scelta ;)
Semifreddo alle tre creme:
Ingredienti:
3 uova
170 gr di zucchero
150 ml di panna
1 cucchiaino di caffè solubile
2 cucchiaini di cacao amaro
Savoiardi (o pan di spagna) q.b.
Caffè ristretto
Procedimento:
- Per il semifreddo: sciogliete 70 gr di zucchero con 1 cucchiaio di acqua. Fate sobbollire lo sciroppo per qualche minuto. Separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi e non appena saranno spumosi versatevi a filo lo sciroppo. Montate fino a raffreddamento del composto.
- Preparate altro sciroppo con lo zucchero rimasto e 2 cucchiai d'acqua. Versate a filo sui tuorli leggermente sbattuti e montate fino a raffreddamento del composto.
- Montate la panna, incorporate quindi i tre composti. Dividete la crema in tre parti: una parte dovrà rimanere bianca, in una andrete ad aggiungere il caffè solubile sciolto in pochissima acqua calda, e lasciato raffreddare. Infine, nella terza parte, unite il cacao stemperato in pochissima acqua calda e lasciato raffreddare.
- Foderate con la pellicola la base di uno stampo, aggiungete i savoiardi imbevuti nel caffè, così da creare una base. Compattate leggermente. Versate prima la crema al cioccolato, livellate e ponete in freezer 15 minuti. Versate la crema al caffè, livellate e ponete in freezer 15 minuti. Infine completate con la crema bianca, livellate e lasciate riposare in freezer per almeno 3 ore.
- Completate il semifreddo alle tre creme con chicchi di caffè. Io l'ho decorato con fragole fresche, immerse nel cioccolato fondente fuso.
Nessun commento:
Posta un commento