Il rotolo è semplicissimo, si prepara una "pasta biscotto", la base del vostro rotolo, che potrete preparare in versione bianca o al cioccolato, e una farcitura, che sarà il ripieno del vostro rotolo. Per la ricetta di oggi, io ho preparato un classico Rotolo alla ricotta, con un golosissimo ripieno di ricotta lavorata con zucchero e gocce di cioccolato. Provate il rotolo, combinando esterni e farciture differenti.
Ingredienti:
Per la pasta biscotto:
4 uova
115 gr di zucchero
85 gr di farina 00
1 pizzico di lievito
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
400 gr di ricotta
100 gr di zucchero
70 gr di gocce di cioccolato
Procedimento:
- Preparate la pasta biscotto: sbattete con le fruste elettriche, o meglio ancora con la planetaria, le uova con lo zucchero, per almeno 8-10 minuti. Le uova dovranno diventare molto chiare e gonfie, fino a triplicare di volume. Setacciate all'interno la farina, unendo anche il pizzico di lievito ed il sale. Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.
- Foderate una placca da forno, con carta da forno, ed imburratela (vi aiuterà a staccare bene il rotolo). Versate l'impasto del rotolo, ed infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 8 minuti. Controllate bene la cottura, perchè potrebbe variare in base al vostro forno.
- Nel frattempo, preparate il ripieno di ricotta. Mettete la ricotta in un colino, e fatela asciugare, così da rimuovere tutta l'acqua in eccesso. Mescolatela con lo zucchero, unite anche le gocce di cioccolato, e se vi piace un po' di scorzetta d'arancia grattugiata.
- Sformate la pasta biscotto, rovesciate sul piano da lavoro coperto di carta forno. Fate raffreddare leggermente, rimuovete la carta forno, quindi spalmate tutta la superficie del rotolo la crema di ricotta. Avvolgete il rotolo, quindi lasciatelo riposare in frigorifero per almeno due ore, per farlo compattare.
- Prima di servirlo, spolverizzate il Rotolo alla ricotta con cacao amaro.
Nessun commento:
Posta un commento