Un dolce al cucchiaio, tipico della tradizione siciliana, dal profumo e sapore intenso di cannella.
Un dessert perfetto per la stagione estiva, senza glutine, uova o latticini, perfetto anche per i vegani, dalla preparazione un po' lunga ma semplice. Ecco la ricetta del Gelo di cannella, un classico della cucina siciliana. La consistenza sarà più compatta rispetto ad un budino, si tratta infatti di una gelatina.
Io ho realizzato il gelo di cannella in versione monoporzione, ma potrete utilizzare anche uno stampo per budino, e sformare il vostro gelo.
Decorate il gelo di cannella a piacere con frutta secca, come pistacchi, mandorle tostate o pinoli, oppure con gocce di cioccolato.
Ingredienti:
1 litro d'acqua
10 gr di cannella in stecche
90 gr di amido di mais
250 gr di zucchero
pistacchi o frutta secca q.b.
Procedimento:
- In una pentola, portate ad ebollizione l'acqua con le stecche di cannella. Fate cuocere per 5 minuti. Lasciare in infusione per almeno 12 ore.
- Trascorso il tempo, filtrare il composto. In una ciotola, setacciate lo zucchero con l'amido e versate a filo l'acqua alla cannella. Mescolate velocemente con una frusta, avendo cura di non formare grumi.
- Trasferite il composto in una pentola, e cuocete a fuoco moderato fino a portare a lieve bollore.
- La consistenza dovrà essere quella di una crema, ma non troppo densa, tenete conto che raffreddandosi il gelo addenserà ulteriormente. Versate in uno stampo, o nelle formine monoporzione, fate raffreddare e rapprendere il gelo di cannella. Infine, decorate con frutta secca a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento