Due ingredienti speciali, che renderanno unico e di gusto il vostro plumcake da colazione.
Il Plumcake al thè verde e marmellata di agrumi, si mantiene soffice anche nei giorni successivi e non contiene latticini!
Io ho usato una marmellata di arance di Sicilia, preparata in casa da mia nonna, e i pezzetti di scorzetta di agrume, all'interno, hanno reso il plumcake ancora più fragrante.
Vi consiglio, pertanto, di utilizzare delle marmellate, o confetture, preferibilmente fatte in casa, o comunque biologiche. Sono meno zuccherate e renderanno il vostro dolce meno stucchevole e dolce al punto giusto.
L'infuso di tè verde, preparato semplicemente con due bustine di tè verde, hanno reso il dolce ancora più soffice.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
3 uova
200 ml di acqua + 2 bustine di thè verde
200 gr di marmellata dii agrumi + 2 cucchiai
250 gr di zucchero
130 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
granella di zucchero
Procedimento:
- Preparate il thè: fate bollire 200 ml di acqua e mettete in infusione due bustine di thè verde. Pesata esattamente 130 ml di thè, alla fine.
- Sbattete le uova con lo zucchero, fino a che raddoppino di volume. Unite anche la marmellata, e continuate a mescolare. Aggiungete, a filo, l'olio di semi, ed il thè leggermente raffreddato.
- Setacciate dentro la farina, mescolata con il lievito. Mescolate fino ad eliminare ogni eventuale grumo.
- Versate in uno stampo da plumcake, imburrato ed infarinato, e cuocete in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino per assicurarvi che il plumcake al tè verde e marmellata di agrumi sia pronto.
- Spennellate la superficie, ancora calda, con i due cucchiai di marmellata restante, e spargete la granella di zucchero. Passate in forno altri 4-5 minuti.
- Lasciate raffreddare e servite il Plumcake al tè verde e marmellata di agrumi!
Nessun commento:
Posta un commento