Potete, volendo, arricchirla con una glassa al limone, questo la renderà ancora più buona e golosa. Oppure, lasciatela così com'è e via di zucchero a velo, otterrete ugualmente una Chiffon cake al limone perfetta per la colazione.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
300 gr di zucchero
7 uova
160 ml di acqua
120 ml di olio di semi
2 limoni (succo e buccia) biologici
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di vanillina
Procedimento:
In una ciotola, sbattete i tuorli con 100 gr di zucchero, fino a farli gonfiare. Unite a filo olio e acqua.
Aggiungete anche il sale, la vanillina, il succo di limone e la scorza grattugiata. Continuate a mescolare ed unite infine la farina, sbattendo velocemente con una frusta per evitare grumi.
A parte, montate gli albumi a neve, unendo il lievito, il cremor tartaro e, verso la fine, anche lo zucchero restante.
Amalgamate i due composti, quello di albumi e quello di tuorli, mescolandoli molto delicatamente per non smontare il tutto.
Versate il uno stampo da chiffon cake, o comunque in uno stampo per ciambella, l'importante è che abbia i bordi molto alti. Non dovete imburrarlo o infarinarlo.
Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti, per poi proseguire la cottura abbassando la temperatura a 110°C per altri 45 minuti. Verificate in ogni caso la cottura interna della vostra Chiffon cake al limone, con uno stecchino.
Trascorso il tempo, capovolgete la torta sul collo di una bottiglia, fino a completo raffreddamento.
Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo oppure, come me, potete ricoprirla con una glassa al limone, mescolando zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone.
Nessun commento:
Posta un commento