giovedì 26 maggio 2016

Girelle al cioccolato e cocco


Finalmente belle giornate, sole, caldo e tantissima voglia di mare! Lasciamo anche in cucina più spazio ai dolci freschi, che ci fanno venir voglia di fare una golosa merenda.
Queste Girelle al cioccolato e cocco sono dei dolcetti freddi, senza cottura, perfetti per i caldi pomeriggi e sono completamente senza uova. Concedetevi una golosa pausa.
Si preparano in pochissimo tempo e si conservano già tagliate a fette, in freezer, così da poterle tirare fuori quando ne avrete voglia. 
Pochi passaggi per una merenda super buona!
Potete scegliere di realizzare la base bianca, omettendo il cacao e aumentando leggermente la dose di biscotti, o anche di sostituire la farcia, magari aggiungendo crema di nocciole.

Ingredienti:

Per la base biscotto:
300 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
30 gr di burro morbido
80 ml di latte
3 cucchiai di cacao amaro

Per la farcitura:
150 gr di mascarpone
50 gr di farina di cocco
40 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte


Procedimento:

Per la base biscotto: Tritate in un mixer i biscotti. Aggiungete il burro, morbido ma non fuso, il cacao amaro e continuare a frullare. Unite anche il latte, fino a formare una palla. Vi consiglio di aggiungere il latte poco per volta: l'impasto dovrà avere una consistenza simile ad una frolla, ma restare comunque molto morbido.
Stendete il composto, aiutandovi con due fogli di carta da forno, e ricavate un rettangolo dello spessore di 1 cm circa. 
Per la farcitura: mescolate il mascarpone con latte, farina di cocco e zucchero a velo. 
Stendete la farcitura sulla base biscotto.
Arrotolate la base, realizzando un rotolo, aiutandovi con la carta forno sottostante. Abbiate cura di stringere bene il rotolo mentre arrotolate l'impasto. 
Tagliate le estremità, quindi lasciate riposare le girelle in freezer per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo, tagliate il rotolo e ricavate delle girelle dello spessore di 1 cm. 
A questo punto potrete scegliere di servire subito le vostre girelle al cioccolato e cocco, oppure potete conservarle in freezer già tagliate e consumarle quando gradite!



Ricetta liberamente tratta da Dulcisinfurno





Nessun commento:

Posta un commento