lunedì 15 febbraio 2016

Torta di noci e miele


Una torta soffice e profumata, dal sapore di miele. Una vera bontà questa Torta di noci e miele, che nasce per accompagnare i vostri tè o caffè pomeridiani. Appartenente alle "torte da credenza", ma in realtà si tratta di tutto fuorché di una torta secca, al suo interno infatti nasconde un ripieno soffice, dato dalla glassa al miele che viene colata in superficie. Inoltre un perfetto binomio quello dato dall'accostamento di noci e miele.

Ingredienti:


190 gr di burro
190 gr di zucchero
190 gr di farina
3 uova
25 gr di yogurt
3 uova
2 cucchiai di miele
75 gr di noci
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
una bustina di vanillina


Procedimento:

Sbattete a lungo il burro, leggermente ammorbidito, con lo zucchero, fino ad ottenere una montata spumosa. Aggiungete le uova, uno per volta, continuando a sbattere.
Unite anche la farina, setacciata con il sale, la vanillina ed il lievito.
Aggiungete quindi anche lo yogurt, un cucchiaio di miele (tenete l'altro da parte).
Incorporate infine i gherigli di noce, interi o spezzettati molto grossolanamente. Dovranno mantenersi pezzi grossi all'interno.
Imburrate ed infarinate una tortiera (ø 22 cm) e versatevi dentro l'impasto della vostra torta noci e miele. Infornate in forno già caldo a 170°C per 50 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.
Lasciate intiepidire la torta.
Nel frattempo, preparate la glassa. Mettete l'altro cucchiaio di miele in un pentolino, con due cucchiai di acqua. Portate ad ebollizione e lasciate ridurre lo sciroppo. Versate lo sciroppo al miele sopra la torta e coprite con la stagnola, lasciando riposare il dolce per circa 8 ore.
Sfornate sul piatto da portata e servite.

[Ricetta di Csaba dalla Zorza]






Nessun commento:

Posta un commento