Ingredienti:
Per la stellina rossa:
250 gr di farina
50 gr di fecola
200 gr di zucchero
150 ml di latte
150 gr di burro fuso
50 ml di olio di semi
3 uova
2 cucchiaini di miele
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di cacao
1 pizzico di sale
colorante rosso q.b.
Per il plumcake:
250 gr di farina
50 gr di fecola
200 gr di zucchero
150 ml di latte
150 gr di burro fuso
50 ml di olio di semi
3 uova
2 cucchiaini di miele
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata e zenzero in polvere
Per prima cosa realizzate l'impasto per la stellina, che sarà l'interno del vostro plumcake: in una terrina sbattete le uova con lo zucchero, fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche il latte, il sale, il miele ed il burro fuso. Incorporatevi dentro la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Versate a filo anche l'olio. Aggiungete una punta di coltello di colorante rosso alimentare, e aggiungete un cucchiaino raso di cacao (facoltativo) se volete dare un colore più deciso all'impasto. Aggiustate eventualmente il colore con altro colorante, per renderlo più intenso.
Stendete l'impasto su una leccarda foderata di carta forno, e livellate per bene con una spatola. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa, o fino a che l'impasto risulti ben cotto.
Nel frattempo preparate l'impasto per il plumcake: separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli a lungo con lo zucchero, fino a raddoppiare il volume. Aggiungete anche il latte, il sale, il miele ed il burro fuso. Incorporatevi dentro la farina setacciata con fecola, lievito e spezie. Versate a filo anche l'olio. Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake e versatevi metà dell'impasto.
Coppate con un taglia biscotti a forma di stella, l'impasto rosso e ricavatene tante stelline. Disponetele in successione, attaccate una dopo l'altra, per tutta la lunghezza dello stampo.
Coprite con il resto dell'impasto base ed infornate a 180°C per 45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se non dovesse uscire pulito, ma la superficie del plumcake è troppo scura, coprite con un foglio di alluminio e procedete qualche altro minuto fino ad ultimare la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento