In realtà queste meringhe sembrano vere e proprie palle di neve, infatti vi assicuro che saranno un'ottima trovata per le vostre tavole natalizie, nonostante il Natale sia ancora lontano non vi pentirete per niente di aver preparato queste prelibatezze in qualsiasi periodo dell'anno! Inoltre queste nuvole di meringa sono perfette per gli intolleranti al glutine o al lattosio! ;)
[Se volete invece realizzare le classiche meringhe, trovate la ricetta cliccando qui]
Ingredienti: (per circa 15 nuvole di meringa)
225 gr di zucchero
4 albumi
1 stecca di vaniglia (o essenza di vaniglia, o una bustina di vanillina)
1/4 di cucchiaino di cremor tartaro
Per preparare la meringa, occorre avere uno zucchero finissimo. Potete volendo sostituire lo zucchero semolato con quello a velo vanigliato, in caso contrario frullate con un mixer ad alta velocità lo zucchero con i semi della bacca di vaniglia (io ho usato la vanillina).
In una terrina sbattete con una frusta a mano lo zucchero, gli albumi e il cremor tartaro, facendo amalgamare bene gli ingredienti.
Trasferite adesso nella planetaria e montate per 5 minuti almeno, in alternativa utilizzate un frullino elettrico per circa 7 minuti. Il composto dovrà risultare ben montato.
Aggiungete quindi il cocco, e la frutta secca se avete deciso di utilizzarla, e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto.
Foderate una teglia con carta da forno, quindi con l'aiuto di uno spallinatore per gelati, ricavate delle vere e proprie palle di meringa. La superficie dovrà essere irregolare e frastagliata, quindi aiutatevi anche con un cucchiaio. Se non avete lo spallinatore, potete tranquillamente usare due cucchiai e dare la forma alla meringa.
Infornate in forno ventilato già caldo a 125°C per 1 ora. Trascorso il tempo, spegnete il forno e lasciate le nuvole di meringa lì dentro per altri 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento