giovedì 15 ottobre 2015

Muffin alla zucca


Protagonista indiscussa dell'autunno? Naturalmente la zucca! Buona, leggera, genuina e sopratutto versatile; la zucca si presta perfettamente per preparazioni sia dolci che salate. Dal classico risotto o quiche alla zucca, possiamo sbizzarrirci anche nelle preparazioni più complesse e, perché no, dolci! Sul blog trovate già la ricetta del Pumpkin bread e della Pumpkin pie, questa volta però ho deciso di utilizzare la zucca per realizzare degli squisiti Muffin alla zucca, dal sapore speziato e autunnale. Ideali per Halloween, ricorrenza di cui la zucca ne è sicuramente il simbolo!

Ingredienti: (per 6 muffins)


120 gr di farina 00
100 gr di zucchero
55 gr di zucchero di canna
1 uovo
75 gr di burro
150 gr di purea di zucca
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di noce moscata
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
semi di zucca q.b.



Procedimento:

Pe preparare i muffins alla zucca, vi occorrerà la purea di zucca. In America la vendono già pronta al supermercato, ma qui in Italia non sono riuscita a trovarla. Per ottenere la purea di zucca vi basterà tagliare la vostra zucca a fettine ed infornarla per circa 1 ora a 200°C fino a che risulti bella morbida. Quindi schiacciatela con una forchetta.
In una ciotola setacciate tutte le polveri: zucchero, zucchero di canna, farina, bicarbonato, sale e spezie. Mettete da parte.
In un'altra ciotola, mescolate burro fuso, l'uovo e la purea di zucca. Fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Aggiungete, poco per volta, la miscela di polveri e mescolate fino a rendere il tutto omogeneo.
Distribuite il composto in uno stampo per muffins ricoperto con pirottini, e riempiteli per 2/3. Cospargete la superficie con i semi di zucca ed infornate in forno già caldo a 200°C per circa 18-20 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento