domenica 1 febbraio 2015

Plumcake alle mele


I dolci con le mele sono senza dubbio considerati i classici intramontabili, più o meno tutti abbiamo una fedelissima ricetta di torta di mele, che risulta sempre ed è sempre una soluzione facile e veloce quando si vuole preparare un dolce senza rischiare di commettere errori.
Questa volta però avevo voglia di preparare qualcosa di diverso rispetto alla solita torta, pur mantenendo il gusto della classica torta di mele. Allora perché no optare per un Plumcake alle mele? Un sofficissimo plumcake, preparato senza burro e senza latte, ma morbidissimo grazie alla presenza di yogurt e di olio di semi. Le mele di certo non mancano, le troviamo infatti sia nell'impasto che sulla superficie del dolce. Mi sembra una validissima alternativa alla classica torta :)

Ingredienti:

300 gr di farina
170 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
3 uova
2 vasetti di yogurt bianco
una bustina di lievito per dolci
cannella q.b.
3 mele


Procedimento:

Sbattete a lungo, con un frullino elettrico, le uova con lo zucchero. Aggiungete a filo l'olio di semi e mescolate fino ad incorporarlo per bene.
Aggiungete anche lo yogurt, e mescolate energicamente.
Setacciatevi dentro la farina, mescolata con il lievito, e aggiungete anche cannella a piacere.
Sbucciate e tagliate a cubetti due mele e incorporatele delicatamente all'impasto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Foderate di carta forno uno stampo per plumcake, versatevi dentro l'impasto. Sbucciate l'ultima mela e tagliatela a fettine sottili, che disporrete per lungo sulla superficie del vostro plumcake. Se volete, lasciate cadere qualche cucchiaiata di zucchero semolato sulle mele, così da caramellarle leggermente in cottura.
Infornate il plumcake alle mele a 180°C per circa 40-45 minuti.
Servite spolverizzando con lo zucchero a velo e un po' di cannella.





Nessun commento:

Posta un commento