lunedì 26 gennaio 2015

Ciambella all'acqua


Lo so che sto riempendo il blog di ricette di plumcake e ciambelle, ma purtroppo ultimamente non ho tanto tempo per preparare dolci laboriosi, ma non voglio comunque rinunciare al piacere di cucinare, e al piacere di una sana fetta di ciambella pronta per essere accompagnata ad un tè caldo o ad un bel bicchiere di latte. Ecco a proposito di latte, la maggior parte delle ciambelle ha sempre una dose di latte o di burro, ma esistono comunque ricette riuscitissime di ciambelle che non contengono latticini. La più conosciuta è sicuramente la Ciambella all'acqua, che ormai spopola nel web. Inizialmente pensavo fosse qualcosa di complicato, in realtà è un dolce che si prepara davvero in pochissimo tempo ed è perfetto per la colazione o per la merenda, specialmente se avete ospiti intolleranti ai latticini, o se volete semplicemente preparare un dolce più leggero.


Ingredienti:

250 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova
130 ml di olio di semi o olio extravergine d'oliva
130 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:

Montate nella planetaria, o con un frullino elettrico, le uova con lo zucchero. Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi l'olio e l'acqua, la farina e il lievito setacciati.
Il composto risulterà abbastanza liquido, non aggiungete altra farina sennò si appesantirà troppo.
Ungete con l'olio ed infarinate uno stampo per ciambella (diametro 24 cm) e versatevi dentro l'impasto. Infornate a 180°C per 40 minuti (io l'ho tenuta 45-quasi 50 minuti, quindi alla fine della cottura controllate con uno stecchino).
Togliete dal forno, lasciate raffreddare, sformate e spolverizzate con lo zucchero a velo.

[Ricetta dal blog chiarapassion]





Nessun commento:

Posta un commento