martedì 30 giugno 2020

Torta fredda di ricotta



In cerca di qualche idea per una torta domenicale sfiziosa ma fredda? Vi consiglio di provare questa Torta fredda di ricotta. Somiglia ad una cheesecake, infatti ne condivide la base...Ve ne innamorerete. La ricetta è davvero semplice, non prevede cottura e vi basterà una ciotola in cui mescolare la ricotta con pochi altri ingredienti per ottenere un dolce semplice ma d'effetto. Non contiene uova e non contiene panna. Una torta perfetta per l'estate e per i mesi  più caldi. Il sapore ricorda proprio quello del ripieno dei cannoli siciliani, la ricotta viene infatti lavorata con zucchero, cannella e gocce di cioccolato. La nota in più è regalata dalla scorzetta di arancia. Usate una ricotta di qualità, meglio se di pecora.

giovedì 25 giugno 2020

Gelato alla Nutella



Fresco e golosissimo: Gelato alla Nutella. Per i vostri pomeriggi estivi, concedetevi uno squisito e cremoso gelato alla Nutella. Pochissimi ingredienti per ottenere un gelato che non avrà nulla da invidiare a quello delle gelaterie, e che potrete conservare nel vostro freezer ed averlo sempre pronto da servire (a patto che resista!).
Per la preparazione di questo gelato vi consiglio naturalmente di usare la Nutella, potrete aumentare la dose e rendere il gelato ancora più intenso. In alternativa, potete variare leggermente la ricetta utilizzando una nocciolata o un'altra crema spalmabile.

martedì 23 giugno 2020

Torta 7 vasetti al cocco



La Torta 7 vasetti è un grande classico del web, una torta senza bilancia, perfetta quando si vuole preparare un dolce genuino senza la precisione che richiedono la maggior parte delle preparazioni in pasticceria. D'altronde il piacere di cucinare è anche questo, un momento per rilassarsi e sfornare un dolce per far felice tutta la famiglia. La Torta 7 vasetti al cocco è perfetta per la colazione, si può inzuppare nel latte o accompagnarla ad una tazza di tè. E' sofficissima e innonderà la vostra casa con il suo intenso profumo di cocco. Tutto ciò che vi occorrerà per avere una perfetta torta 7 vasetti al cocco è proprio un vasetto di yogurt, che sarà l'unità di misura per il vostro dolce.

Ingredienti:

martedì 16 giugno 2020

Gelato Spagnola



I suoi colori lo contraddistinguono: una base crema con tantissime striature dall'intenso color ciliegia. Ecco il Gelato spagnola, un gelato molto famoso e largamente venduto sia in gelateria che nel banchi dei supermercati. Il gelato spagnola è un fresco dolce al cucchiaio, composto da un gelato a base crema con l'aggiunta di una variegatura di amarene. La ricetta classica prevede infatti le amarene, ma essendo stagione di ciliegie ho deciso di apportare una piccola variante. E' così nato il mio gelato spagnola, con una composta di ciliegie che ho realizzato lasciandole cuocere con lo zucchero in un pentolino, questo ha permesso di rilasciare il loro succo creando uno sciroppo naturale, perfetto per dare la corretta variegatura al mio gelato spagnola. Vi spiego come fare...

giovedì 11 giugno 2020

Crostata di ricotta e fragole



Semplice e di grande effetto, ma soprattutto buonissima: Crostata di ricotta e fragole. Un dessert delicatissimo, composto da una base di pasta frolla, cotta in forno senza ripieno, farcita poi con un sottile strato di marmellata di fragole e ricoperta da una buonissima crema di ricotta di pecora lavorata con lo zucchero, ed infine tante fragole intere. Un dolce apparentemente articolato, che però è davvero semplice. La pasta frolla si prepara davvero in poche e semplici mosse, mentre la crema di ricotta è rapidissima. Volendo, potete sostituire le fragole con altra frutta fresca o marmellata di stagione.

lunedì 8 giugno 2020

Gelato mandorla e miele



Avete mai provato l'abbinamento mandorla e miele? Uno squisito dessert al cucchiaio, dal delicatissimo sapore di mandorla arricchito dalla dolcezza del miele. Il gelato mandorla e miele è un perfetto dessert di fine pasto, che potrete tenere pronto nel vostro freezer e tirarlo fuori all'occorrenza, quando ad esempio avete ospiti a pranzo ma non altrettanta voglia di mettervi in cucina a preparare un dolce. Questi gelati sono serviti infatti in mono-porzioni, si mettono negli stampini in alluminio e si servono sformati capovolti. Potrete averli così sempre pronti per un fine pasto, oppure come merenda pomeridiana. Si conservano fino a due mesi in congelatore, ma dubito che dureranno così tanto!

venerdì 5 giugno 2020

Gelato al pistacchio



Si avvicina l'estate e questo vuol dire una cosa: dolci freschi e tanti, tantissimi gelati!
Il gelato è quel conforto durante il pomeriggio, quell'attimo di bontà che ci dedichiamo in una calda giornata estiva. E perché non preparare un goloso e genuino gelato in casa?
Oggi vi propongo uno dei gusti più amati: Gelato al Pistacchio. In assoluto il mio preferito. Sono infatti molto esigente nella scelta del gelato al pistacchio, e purtroppo non tutte le gelaterie lo fanno come si deve. Per me il gelato al pistacchio dev'essere cremoso, dal sapore intenso, con tantissimi "puntini" di pistacchio, che sono sempre segno di qualità e naturalezza dei prodotti utilizzati. Il non plus ultra ovviamente sarebbe il Pistacchio di Bronte, che darà una marcia in più ed un sapore ancora più intenso al vostro gelato, in alternativa optate comunque per un pistacchio di buona qualità.
Con questa ricetta otterrete uno squisito e cremoso gelato al pistacchio, per cui avrete bisogno della gelatiera per raggiungere la perfetta consistenza. Se però non siete in possesso della gelatiera potrete seguire questa ricetta ugualmente, porre il composto in freezer e per 3-4 volte ad intervalli di 40 minuti dovrete frullare il composto, così da rompere i cristalli di ghiaccio. Tuttavia, vi propongo cliccando qui una ricetta di gelato al pistacchio in cui non vi servirà l'utilizzo della gelatiera.

mercoledì 3 giugno 2020

Gelato al torrone



Durante le calde giornate l'ideale è una pausa fresca e golosa ed il gelato è sicuramente la scelta vincente. Immaginate un cremosissimo gelato, dall'intenso sapore di torrone, in cui ad ogni cucchiaiata incontrerete qualche pezzetto di mandorla croccante: una vera goduria. Ecco la ricetta per preparare un gustoso Gelato al torrone. Potrete usare il trancio di torrone morbido, oppure i torroncini, un ottimo modo per usare quelli rimasti che nessuno ha più voglia di mangiare.