lunedì 28 novembre 2016

Plumcake al thè verde e marmellata di agrumi



Un Plumcake per la colazione deve avere, a mio avviso, due caratteristiche: essere soffice e profumato. Questo dolce, vi farà immediatamente venir voglia di far colazione al mattino, e ha i due requisiti necessari, ed in più è buonissimo. Soffice, grazie alla presenza del tè verde, e profumatissimo, per la marmellata di agrumi presente nell'impasto.
Due ingredienti speciali, che renderanno unico e di gusto il vostro plumcake da colazione.
Il Plumcake al thè verde e marmellata di agrumi, si mantiene soffice anche nei giorni successivi e non contiene latticini!
Io ho usato una marmellata di arance di Sicilia, preparata in casa da mia nonna, e i pezzetti di scorzetta di agrume, all'interno, hanno reso il plumcake ancora più fragrante.
Vi consiglio, pertanto, di utilizzare delle marmellate, o confetture, preferibilmente fatte in casa, o comunque biologiche. Sono meno zuccherate e renderanno il vostro dolce meno stucchevole e dolce al punto giusto.
L'infuso di tè verde, preparato semplicemente con due bustine di tè verde, hanno reso il dolce ancora più soffice.

mercoledì 23 novembre 2016

Crème Caramel al Caffè



Tutti voi conoscerete di certo la Crème Caramel, uno squisito budino di origine portoghese contraddistinto per la sua salsa al caramello in superficie.
Sicuramente, la crème caramel è tra i dolci al cucchiaio universalmente più apprezzati, sarà la sua semplicità, sarà la nota del caramello. Oggi, vi propongo però una versione con una marcia in più.
A casa mia è stato un dessert di fine pasto domenicale, ed ha ricevuto tantissimi complimenti!
Crème caramel al caffè! Il classico dolce, con caramello in superficie, con l'aggiunta di una nota di caffè, che renderà ancora più intenso e speciale, il sapore della vostra crème caramel.

sabato 19 novembre 2016

Ciambella al caffè e nocciole


Un dolce squisito per la colazione, una ciambella morbidissima, una ciambella che profuma di autunno: la Ciambella al caffè e nocciole. Leggera, morbida e profumata.
Riuscirete ad ogni taglio a sentire l'aroma del caffè, e ad ogni morso ad assaporare le note intense del binomio caffè e nocciole. Uno splendido abbinamento che vi conquisterà immediatamente.
L'aggiunta di cioccolato poi, è il tocco in più per avere la giusta carica al mattino.
Fate un pieno di energia con la ciambella al caffè e nocciole, completamente senza latticini!

Ingredienti:

mercoledì 16 novembre 2016

Boston Cream Pie



Avete mai sentito parlare di questa torta? Si tratta della Boston cream pie, dessert simbolo della città del New England. E' un dolce semplicissimo, composto da una sponge cake, farcita con crema pasticcera e una super colata di cioccolato fondente. E' perfetta come torta di fine pasto, ma è ideale anche come torta di compleanno perchè, nella sua semplicità ed eleganza, si presta perfettamente anche alle decorazioni più articolate e ad accogliere una bella copertura di candeline da soffiare!
Seppur composta di tre diverse preparazioni (sponge cake, crema e ganache al cioccolato) la boston cream pie è molto semplice da realizzare, ve la consiglio assolutamente anche se volete servire una golosa e, un po' più peccaminosa, merenda.
Ecco la ricetta di Martha Stewart, icona americana che di certo di Boston cream pie se ne intende ;)

Ingredienti:

venerdì 11 novembre 2016

Millefoglie con crema di marroni



Esiste qualcosa di più buono e autunnale delle castagne? Qui è tradizione, durante le domeniche con bel tempo, andare sull'Etna a raccoglierle.
I dolci autunnali per eccellenza sono proprio quelli con le castagne protagoniste, basti pensare al Mont Blanc ad esempio.
Questa volta, però, uno spazio in più va alla crema di marroni, o crema di castagne per l'appunto. La potete tranquillamente trovare al supermercato oppure, con procedure un po' più lunghe, prepararla in casa. Vi servirà per ottenere una squisita Millefoglie con crema di marroni, un dessert straordinario, che si prepara in pochissimo tempo (santa pasta sfoglia pronta!!) e non richiede particolari abilità in cucina.
Vi basteranno due rotoli di pasta sfoglia pronta, un barattolo di crema di marroni e qualche altro ingrediente, per ottenere un squisita millefoglie con crema di marroni, che farà chiedere il bis ai vostri ospiti.

Ingredienti:

mercoledì 9 novembre 2016

Crostata al cioccolato bianco


Buonissima e delicata, la Crostata al cioccolato bianco e pistacchi. Semplice da preparare, ma con una marcia in più rispetto alle classiche crostate da colazione.
Questa crostata, chic ed elegante, è perfetta per un buffet di dolci o come dessert di fine pasto.
Vi farà fare un'ottima figura con i vostri ospiti, perchè con poche mosse riuscirete ad ottenere un dolce squisito e degno di nota. 
Gli amanti del cioccolato bianco ne andranno pazzi!
Questa crostata si compone di un guscio di friabile pasta frolla, con una goduriosissima ganache al cioccolato bianco. Il tocco in più? I pistacchi, che oltre a dare colore alla vostra torta, la renderanno ancora più buona. 
Non vi resta che provarla, ed inserirla subito nel vostro ricettario ;)

Ingredienti:

domenica 6 novembre 2016

Plumcake pere e cioccolato


Che ne pensate dell'accostamento pere-cioccolato? Un classico usato in pasticceria, protagonista di numerose torte o crostate.
Questo Plumcake pere e cioccolato, è un dolce perfetto per l'autunno, si prepara con pochi e classici ingredienti. Ha un profumo intenso, che avvolgerà la vostra cucina, grazie anche alla nota di cannella che darà un sapore più ricercato al vostro dolce.
Un plumcake davvero semplice, veloce e soprattutto buono!
Soffice, e quindi ideale per merenda o colazione. Un buon bicchiere di latte, o magari un caldo cappuccino, sarà perfetto da accompagnare al vostro Plumcake pere e cioccolato.

Ingredienti: